La storia

L'Istituto Comprensivo è costituito dalle 6 scuole statali (2 dell’infanzia, 2 primarie e 2 secondarie di I grado) dei Comuni di Concordia sulla Secchia e di San Possidonio; il loro territorio si estende nella zona settentrionale della Provincia di Modena. Quest’area geografica, indicata come Bassa Modenese, fa parte di un’importante realtà amministrativa sovra comunale: l’Unione Comuni Modenesi Area Nord che comprende 9 Comuni, avente una popolazione complessiva di oltre 80.000 abitanti.
L’Istituto si trova nella zona dell'Emilia Romagna colpita dal sisma del maggio 2012. Nel territorio è in corso la ricostruzione che ormai è sostanzialmente completata per le scuole, per le abitazioni private e per le attività produttive, mentre è ancora da completare per gli altri edifici pubblici. Dal sisma si è salvata solo una delle sei scuole, la scuola dell’infanzia di Concordia; per tutte le altre è stato necessario ricostruirle in altro sito, a cura della Regione. Subito sono stati realizzati degli Edifici Scolastici Temporanei, con dimensioni e dotazioni di spazi assai inferiori ai minimi richiesti dalla normativa, in deroga per l'urgenza di avere le scuole funzionanti; negli anni seguenti, arrivando fino al 2019, sono stati costruiti, ampliati o trasformati  nella attuale sistemazione definitiva. Nella circostanza il Comune di San Possidonio ha realizzato il polo scolastico, dove sono stati edificati oltre ai fabbricati dei tre ordini di scuola, la mensa, la palestra, la biblioteca ed altri edifici a loro disposizione. A Concordia la ricostruzione ha interessato anche la Direzione e la Segreteria dell'Istituto e presso la nuova scuola Secondaria di I grado è stata realizzata l’aula magna con funzione di Sala Polivalente per la comunità del paese. Tutti gli edifici sono stati costruiti privi di barriere architettoniche e nel rispetto delle norme antisismiche e di prevenzione incendi.