Grande Successo per l'IC "Sergio Neri" alla Coppa Pico 2026
MIRANDOLA, 13 febbraio 2026 – Una giornata memorabile per la logica e il talento giovanile. Gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo "Sergio Neri" di Concordia sulla Secchia e San Possidonio hanno conquistato il podio durante la prestigiosa competizione matematica "Coppa Pico".
L'evento si è svolto presso l'Istituto Superiore "G. Galilei" di Mirandola, vedendo sfidarsi ben 11 squadre provenienti da tutto il territorio.
Una Dedica Speciale
La vittoria è stata ufficialmente dedicata al prof. Massimiliano Raffone, al quale va un ringraziamento profondamente sentito per essersi speso con grande generosità come preparatore, lavorando fianco a fianco con il prof. Paolo Morandi, per allenare i ragazzi alla sfida della "Coppa Pico" e ai giochi matematici.
I Risultati della Gara
Il nostro Istituto ha schierato due squadre d'eccellenza, accompagnate dai professori Paolo Morandi e Paola Pongiluppi:
- Terzo Posto Assoluto: Conquistato dalla squadra composta da 7 alunni delle classi seconde e terze.
- Sesto Posto: Un piazzamento d'onore per la squadra dei 4 giovanissimi talenti delle classi seconde.
Questo successo è il frutto di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto l'intero dipartimento di matematica, con il supporto delle professoresse Anna Maria Malverdi, Valentina Strusi e Laura Prandi.
I Nostri Campioni
Plesso "B. Zanoni" (Concordia sulla Secchia):
Aurora Zucchi, Filippo Ferrari, Andrea Bianchini, Marco Mantovani, Ludovico Luppi, Leonardo Incerti, Vasile Bitlan, Sofia Ballerini.
Plesso "Don Andreoli" (San Possidonio):
Leonardo Bianchi, Marco Ghini, Gabriel Santana Catellani.

La squadra al completo

La premiazione del 3° posto





